facebook
instagram
logosenzascritta
Mens et Corpus
‚ÄčSoluzioni integrate per il tuo benessere
© 2018 Mens et Corpus

Mental coaching

Presentazionestandard1

Dentro ognuno di noi esistono delle risorse, dei modi di fare le cose, delle idee su come agire, pensare, valutare. Queste risorse hanno delle radici più o meno profonde e derivano dalla nostra storia personale, dalle nostre esperienze, dal nostro temperamento, dal nostro carattere e da come tutti questi elementi interagiscono assieme.

 

La struttura delle nostre risorse ci permette di affrontare le sfide quotidiane e può essere più o meno flessibile. Una persona fortemente religiosa cercherà di rivolgersi alla preghiera nei momenti dolorosi. una persona che crede nelle proprie amicizie o nella propria famiglia, farà affidamento prima di tutto a loro in caso di difficoltà.

 

A volte, le nostre convinzioni più o meno profonde ci impediscono di vedere con il giusto distacco le situazioni cui siamo invischiati e le possibili soluzioni alternative. Questo si può manifestare con dubbi, incertezze, ansia, perdita di motivazione, procrastinazione, nervosismo, stress, liti, problemi relazionali e una miriade di altri "sintomi".

 

Provare a uscire dagli schemi, rompere il ciclo vizioso in cui si è ingabbiati, può richiedere l'aiuto di un professionista esterno che, piuttosto che supportare, incoraggiare o criticare come farebbe un buon amico, aiuti a identificare i blocchi mentali e dia delle nuove strategie per superarli.

Come funziona?

Conosciamoci

image-821

Il primo passo è provare a conoscersi. La varietà individuale, in questo settore, è così alta che solo nel momento in cui ci si trova faccia a faccia è possibile capire fino in fondo se si è disposti a iniziare un percorso. La sensazione "a pelle" è molto importante, sia positiva che negativa.

Il colloquio

Una volta presentati, la domanda fondamentale è: 

 

"come mai è qui?"

 

A volte la risposta è chiara e precisa. 

-"ho perso da poco una persona cara e non ce la faccio ad andare avanti"

-"sono bloccato dall'ansia quando devo conoscere nuove persone"

-"sono tormentato da un brutto ricordo"

-"non riesco a concentrarmi sul lavoro o sullo studio"

 

Altre volte, invece, le risposte sono più vaghe.

-"sono sempre nervoso"

-"mi sento molto triste"

-"non so che fare della mia vita"

-"mi sento a disagio"

-"sento il bisogno di parlare con qualcuno"

 

Capita anche di non avere affatto le idee chiare. Magari è stata una persona cara a fare pressione, oppure si vuole semplicemente "provare a vedere com'è".

 

Ognuna di queste è una risposta accettabile e, una volta identificata, è possibile capire quali sono gli step successivi da intraprendere

Gli strumenti

image-31
image-213
image-113
Test
Supporto

Allenamento

A volte il peso di eventi verso cui non possiamo fare nulla, perché sono fuori dal nostro controllo oppure perché sono già conclusi e parte della nostra storia, può esssere schiacciante. Il supporto, però, non è semplicemente un conforto non giudicante (che pure ha motivo di esistere). Non basta neanche che qualcuno ci ricordi che anche nella situazione più buia abbiamo il controllo delle nostre vite.

Il supporto riesce a essere tale quando dimostra che abbiamo le forze per rialzarci con le nostre forze

I test sono strumenti psicologici facili e veloci che permettono di ottenere un quadro più o meno dettagliato di alcune caratteristiche. Sono come una fotografia della personalità e, n quanto tali, sono sempre visti con un misto di preoccupazione e curiosità, perché la voglia di vedere come siamo è sempre associata alla preoccupazione di essere usciti male.

L'uso dei test permette una maggiore consapevolezza e, in caso di dubbi, permette di indirizzare il lavoro in modo più preciso.

Ci sono numerose abilità che possono essere allenate. Di solito si tratta di competenze che abbiamo acquisito dalla società e dalla famiglia, spesso in modo poco consapevole in quanto erano parte di una tradizione. La comunicazione assertiva, le abilità sociali, la memoria, il metodo di studio, l'organizzazione del proprio tempo e delle proprie priorità sono tutti elementi che possono essere analizzati e migliorati per affrontare con più competenze la vita quotidiana.

Create a website