facebook
instagram
logosenzascritta
Mens et Corpus
Soluzioni integrate per il tuo benessere
© 2018 Mens et Corpus

Posturologia

 

Chinesiologia

 

spine-2578701920
sport-22648251920

Il Chinesiologo è quella figura professionale che opera nel campo del movimento umano con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico della persona.
E’ un professionista che si occupa del movimento in tutte le sue forme. Applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect.
Ricordiamo che la Chinesiologia è appunto la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme.
Analizziamo brevemente le attività svolte dal Chinesiologo:
 – allena il tono muscolare;
 – segue gli sportivi nella preparazione atletica;
 – stimola i gesti motori;
 – educa i pazienti ad uno stile di vita attivo;
 – corregge le posture scorrette;
 – effettua la ginnastica posturale e la ginnastica correttiva;
 – educa il movimento corporeo;
 – adatta il movimento a tutte le attività quotidiane.
Il Chinesiologo è laureato in Scienze Motorie e Sportive ed è iscritto all’associazione di categoria ovvero l’Unione Nazione Chinesiologi (UNC)

 

La Posturologia è la Scienza Medica che studia il funzionamento del Sistema Posturale e ne analizza la relazione con le patologie dell’apparato locomotore.
La Postura è la posizione che il corpo assume nello spazio. Postura e Movimento sono espressione di un associazione integrata di fenomeni biochimici, biomeccanici, neurtofisiologici e neuropsichici che s’influenzano continuamente. Il sistema tonico posturale (STP), composto da tutte quelle strutture che gestiscono la postura e alcuni movimenti del nostro corpo, è continuamente alla ricerca dell’equilibrio cercando di spendere meno energia possibile e soprattutto evitando il dolore. Traumi, interventi, continui stress meccanici o emotivi, malocclusioni, disfunzioni visive, respirazione scorretta, alterazioni intestinali e molti altri fattori alterano quest’equilibrio, provocando compensi posturali che col tempo possono portare a sovraccarichi alle articolazioni o ai muscoli, e a disfunzioni come: lombalgia, cervicalgia, ernia discale e jatale, artrosi, periartrite, tendinite, sinovite, algie da rigidità, etc.

Create a website