facebook
instagram
logosenzascritta
Mens et Corpus
Soluzioni integrate per il tuo benessere
© 2018 Mens et Corpus
Il massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è un  massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica.

 

I suoi numerosi benefici derivano da due importanti presupposti:

 

· L’azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

 

· L'azione diretta data dall'aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale.

 

 Da questi elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano:

image-598
Effetti sulla pelle

La pelle è il primo organo del corpo umano coinvolto nel massaggio. Una volta che le mani dell’operatore entrano in contatto con la pelle, vengono eliminate le cellule morte dell’epidermide, viene migliorata la circolazione e la traspirazione. Il massaggio va così ad aumentare il tono dei muscoli e del derma, rendendo la pelle liscia ed elastica.

image-498
Effetti sulla circolazione
 

L’azione meccanica del massaggio va a stimolare la produzione di un importante ormone tissutale, che prende il nome di istamina. Quest’ultimo consente la vasodilatazione dei vasi sanguigni portando ad un aumento dell’apporto di sangue con conseguente aumento dell’ossigenazione dei tessuti.

Altri benefici
 

Il massaggio favorisce la riduzione delle tensioni muscolari che si traduce in un maggior recupero muscolare, aiutando così a ripristinarne il tono dopo carichi fisici tipici dell’attività fisica. Stimola inoltre l’attività elettrica delle fibre, aumentando l’ossigenazione e quindi velocizzando il recupero muscolare.

 

Altri effetti benefici del massaggio sportivo sono:

 

-riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa

-stimolazione della microcircolazione locale

-prevenzione degli infortuni

-effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva.

Create a website